Il codice etico adottato da Donati S.p.a è il principale strumento di implementazione della cultura etica all’interno dell’azienda.

Esso contiene i diritti e doveri morali volti a diffondere i valori in cui l’azienda si riconosce e attraverso i quali crea fiducia verso l’esterno. Tutti i soggetti destinatari del codice etico sono tenuti a seguire le norme etiche e professionali in esso riportate.
Nel rispetto del codice etico aziendale, durante lo svolgimento dell’attività produttiva, in Donati S.p.a vengono perseguiti i principi di: legalità e onestà, trasparenza, qualità, sicurezza, valorizzazione delle persone, innovazione, soddisfazione del cliente.

donati_home_principi-valori-7213

I principi e i valori di Donati


Legalità e onestà

La legalità e l’onestà sono un cardine fondamentale per l’azienda da perseguire in ogni forma di rapporto che la società intrattenga sia con i propri lavoratori sia con soggetti esterni. Il costante rispetto di leggi e regolamenti è requisito imprescindibile per l’attività della Società. Questo vale per ogni Paese in cui opera, nel quale l’azienda si impegna a non entrare in conflitto con la normativa locale. In nessun caso il perseguimento dell’interesse della Società può giustificare una condotta esercitata in violazione della legge o comunque non onesta.


Trasparenza

L’azienda incentiva l’adozione della trasparenza sia con riguardo alla comunicazione e ai rapporti all’interno dell’azienda, sia verso l’esterno nello sviluppo di relazioni con fornitori e clienti. Inoltre, nel codice etico vengono riportate norme volte ad assicurare la miglior trasparenza nelle pratiche contabili e nella trascrizioni delle operazioni a fini contabili, garantendo completezza, accuratezza e chiarezza dei documenti aziendali.


Qualità

Donati S.p.a reputa la qualità uno degli obiettivi fondamentali da tenere costantemente in considerazione. Per qualità non si intende esclusivamente un livello qualitativo eccellente del prodotto, ma si persegue questa eccellenza anche nel servizio e nelle relazioni esterne ed interne. Ne è dimostrazione l’adozione dello standard normativo per i sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008, standard che definisce i requisiti di qualità e garantisce il controllo della produzione.


Sicurezza

L’azienda punta a raggiungere la certificazione dello standard per il sistema di gestione di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (BS OHSAS 18001:2007), ed è attualmente in attesa della pubblicazione dello standard aggiornato (UNI EN ISO 45001). In questa direzione, l’azienda ha sviluppato un piano di prevenzione dei rischi per prevenire lesioni, infortuni e malattie professionali, attraverso una corretta valutazione dei rischi ed il controllo dei rischi, con l’obiettivo di raggiungere un tasso di infortuni nullo, unitamente ad un piano di emergenza ed ha implementato una squadra di emergenza ed una valutazione del rischio per i pericoli più rilevanti, in cui sono identificate le misure di sicurezza e le strutture di supporto per la produzione.


Valorizzazione delle persone

Le persone, all’interno di Donati S.p.A., sono di estrema importanza. Infatti l’azienda vuole dotarsi di personale in possesso di elevate competenze tecniche e professionali. Inoltre viene posta grande attenzione alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, con regolamenti e normative interne all’azienda e con corsi di formazione che aiutino i lavoratori a prevenire, ridurre ed eliminare i rischi e pericoli che si potrebbero manifestare durante l’attività aziendale.


Innovazione

Forte del Know How sviluppato durante gli anni, l’azienda Donati S.p.a persegue ogni giorno l’innovazione, intesa come capacità di anticipare, provocare e indurre i cambiamenti del mercato. Infatti, ogni anno l’azienda investe parte dei suoi profitti in attività volte alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie da utilizzare nella realizzazione di nuovi prodotti e all’incremento della funzionalità di alcuni prodotti esistenti. L’innovazione rappresenta per Donati S.p.a uno degli elementi essenziali per il proprio sviluppo industriale e la leva strategica fondamentale.


Soddisfazione del cliente

Donati S.p.A. pone il cliente al primo posto avendo come priorità i suoi bisogni e cercando di realizzare un’offerta aziendale che comprenda le soluzioni migliori alle sue specifiche esigenze.