IN BREVE

Donati rappresenta un’eccellenza internazionale nella produzione di componenti per sedute da ufficio.

La sua sfera di competenza copre l’intero processo, dalla progettazione al prodotto finito. L’offerta spazia dalle basi alle scocche, dai sistemi di regolazione e movimento fino al possibile progetto completo.
Il controllo diretto dell’intero ciclo progettuale e produttivo ha consentito a Donati di acquisire un know-how forte e distintivo, che continua a crescere anche attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative. A sostegno dell’arricchimento delle competenze e del miglioramento costante degli standard qualitativi di processo e di prodotto, l’Azienda investe in ricerca e sviluppo il 10% del fatturato.

BACKGROUND

Il valore e l’originalità del suo patrimonio permettono a Donati di operare con successo in un mercato sempre più globalizzato e competitivo, affirancandosi da un approccio banalmente speculativo. L’Azienda guarda al futuro in una prospettiva ampia, che parte dallo stretto rispetto delle norme sulle condizioni di lavoro, la qualità certificata dei prodotti, l’impatto ambientale, fino a includere un’attenta considerazione delle ricadute sociali dell’attività imprenditoriale.

APPROCCIO

Innovazione, ricerca, tecnologie produttive d’avanguardia (prototipazione rapida, CAD-CAM, CNC, robotica, automazione) sono coerenti con l’approccio consapevole che ha guidato Donati nella valorizzazione delle sue risorse umane; nello sviluppo
di una sensibilità particolare alla sicurezza e alla qualità del lavoro; nell’attenzione all’ambiente che l’ha portata ad essere il primo produttore al mondo di componenti per sedute da ufficio a definire le Product Category Rules, ovvero l’insieme di regole e requisiti (impostate secondo le linee guida dello standard UNI EN ISO 14025:2006) per completare l’Enviromental Product Declaration (EPD), certificazione dell’impatto ambientale – basata su metodologia LCA (linee guida degli standard UNI EN ISO 14040:2006 e UNI EN ISO 14044:2006) – dei propri prodotti lungo l’intero ciclo di vita, dalle materie prime alla produzione, dal trasporto e utilizzo alla dismissione.

FILOSOFIA

Nella filosofia Donati, l’ecologia del processo vince le abitudini, genera innovazione tanto nella produzione quanto nelle forme e, qualificando l’o erta, contribuisce a far crescere una domanda di maggiore spessore qualitativo. L’Azienda rivendica un profondo legame con la cultura dei luoghi: il suo principio è produrre dove si consuma, garantendo a ogni contesto la stessa attenzione in termini di responsabilità etica e sociale.
Donati produce sedute, ma non esistono sedute Donati.
I suoi servizi, l’operatività, l’attività non sono rivolti al mercato end-user: si potrebbero definire B2B (business to business). Attraverso il suo know-how, l’Azienda mette a disposizione di progettisti e operatori del settore tutti gli strumenti creativi, tecnologici e produttivi per la realizzazione di sedute da ufficio di elevato design e qualità.

Grazie ai severi protocolli di accettazione delle materie prime, alle sofisticate procedure di controllo qualità lungo tutto il ciclo produttivo, al modernissimo laboratorio interno per le prove meccaniche e di durabilità, Donati produce per la propria clientela componenti pre-testati certificabili secondo i più esigenti standard internazionali, compresi quelli di sostenibilità e impatto ambientale.

SERVIZI

Gli scenari dell’offerta e dei servizi prospettano le opportunità più diverse, dalla produzione di componenti ad hoc alla proposta di un ampio catalogo di elementi liberamente combinabili per
la finalizzazione di una seduta
da ufficio; dall’idea del cliente ingegnerizzata e interamente prodotta per lui in esclusiva
al progetto sviluppato in collaborazione miscelando parti standard e componenti realizzate appositamente, fino a sedute altamente personalizzate ma composte solo da elementi già presenti in catalogo.

Molte delle migliori sedie da ufficio sul mercato sono realizzate da Donati, in parte o in tutto, per conto di altri brand, consolidando l’immagine di un’impresa che apporta un valore aggiunto indiscutibile. Un plus che chi si rivolge a Donati può far valere sul mercato a testimonianza della qualità dei propri prodotti.